Nella Sforza

Avvocato

P.iva 07971900019

Consegue la laurea in giurisprudenza nel 1995, è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2001; dall’anno 2016 è abilitata al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e alle magistrature superiori.

L’Avv. Nella Sforza è iscritta alle liste del Patrocinio a spese dello Stato penali e civili, alle liste quale difensore di ufficio avanti alla Procura e Tribunale Ordinario e Procura Minorile e Tribunale dei Minori del Piemonte e della Valle d’Aosta.

È, inoltre, iscritta nell’elenco degli Avvocati abilitati alla funzione di Curatore Speciale per adulti e minori, istituito presso il Tribunale di Torino.
Inizia la propria formazione professionale presso un importante studio torinese, dove si specializza nel diritto penale ordinario e militare - delitti contro la pubblica amministrazione, delitti contro la famiglia, contro la persona, reati contro il patrimonio - fornendo assistenza sia alle persone fisiche che giuridiche, sottoposte a procedimento penale o parti lese.
Dopo l’emanazione della legge del 19 luglio 2019, n. 69 (nota come "Codice Rosso") che rafforza la tutela di tutti coloro che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti, ha partecipato a numerosi convegni di studio per approfondire i nuovi aspetti e successive modifiche della tutela di tutti coloro che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti, per i reati di violenza contro le donne, violenza domestica, stalking e violenza sessuale.
L’esperienza professionale dell’avv. Sforza si è concentrata così su una ampia casistica processuale penalistica, minorile e familiarista.
Nel corso della propria attività l’avv. Sforza è stata docente in materia di responsabilità penale e civile nei corsi di formazione e di aggiornamento professionale per l’Ordine dei Farmacisti, patrocinati dal Comune di Torino.
Ha collaborato alla fondazione della sede di Torino dell’ ASGI - Associazione Studi Giuridici dell’Immigrazione - in cui tutt’ora opera a stretto contatto con il direttivo, creando e mantenendo un canale di dialogo con gli Uffici della Questura di Torino nell’interesse dei cittadini stranieri.
Ha altresì organizzato e partecipato in qualità di relatore a convegni sull’applicazione del Testo Unico Immigrazione e successive modifiche legislative.
Tra le Fondatrici dello Studio Legale Avvocati 10100 Torino, offre assistenza in tutti i settori del diritto penale, diritto delle successioni, diritto di famiglia e minori sia per quanto concerne il profilo penale, civile e di volontaria giurisdizione per i giudizi incardinati avanti al Tribunale ordinario e a quello minorile, dove svolge anche funzioni di curatore speciale per i minori.